home page
Lega Italiana per la lotta Contro i Tumori
Archivio News home 
 

News

Erbe cinesi per il tumore del polmone?


E' stato pubblicato sull'ultimo numero del Journal of Clinical Oncology (www.jco.org), la rivista ufficiale dell' American Society of Clinical Oncology, l'intervento dei ricercatori del Centro di Medicina Naturale dell' Ospedale S. Giuseppe (Fabio Firenzuoli, Luigi Gori, Luisa Di Simone e Maria Morsuillo) in merito al possibile impiego di una pianta cinese, l' Astragalo (Astragalus membranaceus Fisch), utilizzato da sempre nell'alimentazione, ed in particolare nella terapia complementare del tumore del polmone.
Firenzuoli F, Gori L, Di Simone L, Morsuillo M. Important Bias in the Astragalus meta-Analysis J Clin Oncol. 2006; 24, 19, 3215-16



Della pianta si possono correttamente studiare ed utilizzare solo alcuni tipi particolari di estratti ottenuti dalle radici, i cui componenti rappresentati da polisaccaridi, presentano proprietà immunostimolanti. Diversamente invece, ed in particolare se utilizzata secondo le ricette della tradizione cinese, non si hanno le garanzie scientifiche della sua efficacia e sicurezza d'uso.



La pianta infatti può essere equivocata con altre specie e varietà di Astragalo, nella maggior parte dei casi poi si trova in numerose ricette, diverse l'una dall'altra, raramente da sola, mischiata a moltissime altre erbe, ed in modo diverso da ricetta a ricetta.



Altro grosso problema, spesso trascurato, è la mancanza di certezza nella identificazione botanica della pianta, così come della parte della pianta, del tipo di estratto utilizzato e della concentrazione in principi attivi.
Facendo l' esempio di una pianta europea, la Vite, è come se noi non conoscessimo con certezza di quale tipo di vitigno stiamo parlando, quale parte della pianta utilizziamo (le foglie, le radici, l'uva, ecc.), oppure se stiamo bevendo un bicchiere di succo di uva spremuta, un bicchiere di vino oppure un bicchiere di grappa, ottenuta dalla vinaccia.



Altro handicap non trascurabile è rappresentato dal fatto che in molte ricette tradizionali cinesi, oltre alle numerose erbe, l' Astragalo è associato a prodotti di origine animale e minerale, come insetti (Cantaridi), vermi (Sanguisughe), gusci di ostriche e serpenti.



Tutte queste premesse sono evidentemente sufficienti ad invalidare qualunque riflessione e deduzione scientifica, non solo, ma ne impediscono anche una attenta considerazione da parte degli scienziati occidentali, e rischiano di comprometterne l'impiego proprio nei malati oncologici.

26/07/2006

elenco News
Created by Pixellando.it - Powered by Arrotino.it | ©Tutti i diritti sono riservati